Emaci2016.it non è più disponibile qui. Prova invece european-masters-athletics.org.

Campionati Europei Masters di Atletica Leggera

Campionati Europei Masters di Atletica Leggera: il nostro hobby, e la nostra passione, ha un nome lungo ma si spiega facilmente e con poche parole.

L'Atletica leggera non è praticata solo da giovani e giovanissimi: sono sempre di più gli over 35 che continuano a fare questo sport a livello agonistico. Oltre quell'età, si parla generalmente di atleti veterani, oppure "masters".

Tralasciando le valutazioni sull'ingiustizia di questa classificazione, specie quando in sport come il calcio o il football americano esistono sportivi professionisti ben più vecchi, questo sito vuole occuparsi di tutto quello che è atletica per masters. In particolar modo, il nostro focus primario è per uno degli appuntamenti più prestigiosi del settore: i Campionati Europei, che si svolgono in due distinti momenti e luoghi ogni anno. Scopri su questo sito i bonus casinò e bookmakers, anche sull'atletica!

Indoor e non: quale la differenza?

I Campionati Europei Masters di Atletica Leggera si svolgono ogni due anni dal 1978 in due diverse edizioni: outdoor (all'aperto) da quell'anno, indoor dal 1997 - la differenza sta nelle strutture, più piccole, al chiuso.

L'Italia ha finora ospitato ben sei volte i campionati europei: a Verona, Cesenatico, due volte ad Ancona (tutte e due le volte indoor), a Viareggio e a Jesolo (edizione 2019).

Le categorie

Possono partecipare ai campionati europei i migliori atleti over 35, sia uomini che donne, qualificatisi per queste gare nel paese d'origine. Le categorie scattano ogni cinque anni di età, quindi esistono le gare per uomini M35, M40, M45 e così via... Così come esistono anche gare per donne W35, W40, W45... Il limite per entrambi è avere 100 anni d'età.

In questo sito spiegheremo le discipline ammesse e racconteremo le storie dei più grandi campioni "over".